ACADEMY TEAM

 

PAOLO CALAMAI

Presidente e Docente

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Il dott. Paolo Calamai consegue la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firernze nel 2004;

Frequenta il Master di Protesi di II livello dell ‘ Università di Firenze. Diventa prima Assegnista di Ricerca e poi Professore a contratto per l’ Università degli studi di Firenze nel Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dal 2006 al 2011. 

Frequenta innumerevoli corsi di perfezionamento in: Endodonzia, Conservativa, Protesi, Parodontologia. Dall’ anno 2008 al 2014 frequenta e si forma in Chirurgia Implantare e Ricostruttiva Ossea in Brasile prima a Florianopolis presso IPENO e poi presso l’ Università Uninove a San Paolo.

Specializzazione nel 2019 in Chirurgia Implantare e Ossea Ricostruttiva presso l’ Università San Leopold Mandic San Paolo Brasile.

Dal 2015 è Fondatore e Direttore della Società Culturale Scientifica “GBR Academy”.

Autore e co-Autore di Articoli Scientifici su riviste nazionali ed internazionali. Svolge attività libero professionale presso i suoi studi in Firenze ed in Romagna occupandosi principalmente di riabilitazioni Protesiche , Implanto-Protesiche , di Chirurgia Orale e Rigenerazione Ossea. 

ALESSANDRO CUCCHI

Direttore scientifico e Docente

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Il dott. Alessandro Cucchi consegue la laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Verona nel 2009; nel 2012 consegue la specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università degli studi di Milano; e nel 2016 consegue prima il dottorato di ricerca (PhD) in Scienze Chirurgiche -Problematiche ricostruttive in chirurgia maxillo-facciale – presso l’Università degli studi di Bologna e poi il perfezionamento in chirurgia parodontale mucogengivale e rigenerativa presso l’Università degli studi di Milano.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell’implantologia e della chirurgia orale su riviste internazionali; ed è relatore ad eventi scientifici nazionali e internazionali, sempre nell’ambito della dell’implantologia e della chirurgia ossea ricostruttiva.

Svolge attività di ricerca sulla rigenerazione ossea guidata (GBR) mediante tecnologie digitali e customizzate. È socio fondatore della GBR Academy ed è  socio attivo della Digital Dentistry Society (DDS) e dell’Italian Academy of Osseointegration (IAO).

EMANUELE RANDELLINI

Vice presidente e Docente

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Nell’anno 2003 si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Siena.

Nell’anno 2005 consegue il Master di II livello in”Protesi Fissa e Scienza dei Materiali Protesici” diretto dal Prof. Marco Ferrari presso la stessa università, nella quale è dall’anno 2003-2004 medico interno al reparto di Odontoiatria Restaurativa ed Endodonzia.

Dall’anno 2004 al 2006 si trasferisce al reparto di Parodontologia dell’Università degli Studi di Firenze, a fianco del Prof .Roberto Rotundo e Cairo Francesco. Direttore: Prof. P. Pini Prato. In questi anni segue il corso annuale del professor Carlo Tinti e segue le sue tecniche chirurgiche GBR all’interno del reparto dell’Università Fiorentina.

Nel biennio 2007-2008 frequenta e consegue il Master di II livello in Parodontologia diretto dal Prof. Massimo De Sanctis presso l’università degli studi di Siena.

Fino all’anno 2007 ricopre la figura di assistente alla didattica per il Prof. Simone Grandini, titolare della cattedra di Endodonzia ed Endodonzia Clinica e fa parte del gruppo docente all’interno del master di II livello in Endodonzia e Odontoiatria restaurativa dell’Università degli Studi di Siena.

Dall’anno 2008 è Professore a Contratto, presso il Policlinico Universitario “Le Scotte” di Siena. Nell’anno 2009-10 e nell’anno 2010-11 si perfeziona in chirurgia ricostruttiva implantare avanzata presso l’università Uninove e Uspe di Sao Paulo in Brasile fino a conseguire quindi la Specialità Sud Americana in chirurgia implantare e ossea ricostruttiva all’Università Saò Leopoldo Mandic direttore Professor Frederico Nigro.

In quegli anni è allievo anche del Prof. Vanderlim presso il suo centro in Florianopolis (Brasile) approfondendo l’approccio implantare in mascelle atrofiche con tecnica zigomatica, approccio palatino, transinusale , pterigoidea e impianti transnasali (tecnica Vanderlim) Diviene quindi allievo del Prof. Mauro Merli del quale porta avanti le tecniche di chirurgia avanzata ossea ricostruttiva e del Prof. Istvan Urban che segue nel suo centro clinico in Budapest.

Nell’anno 2019-2020 frequenta e consegue il Master di II livello in Chirurgia Zigomatica e delle gravi atrofie mascellari diretto dal Prof. Gabriele presso l’università degli studi di Pisa.

Dal 2015-2016 è fondatore e direttore insieme al Dr. Cucchi Alessandro e Dr. Calamai Paolo del gruppo internazionale GBRAcademy e del corso internazionale italo-brasiliano di chirurgia ossea ricostruttiva avanzata con con il Professor Frederico Nigro dell’ università S. Laopoldo Mandic di Sao Paolo in Brasile, oltre che di numerosi corsi su cadavere e su paziente.

Nell’anno 2017-2018 e 2019 docente al Master Universitario di Impantologia dell’Università degli studi di Siena.

Nell’anno 2019 docente al Master di Parodontologia dell’Università degli studi di Firenze diretto dal Prof. Francesco Cairo Autore e co-autore di alcuni articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, relatore a congressi Internazionali su argomenti di carattere implantare svolge attività libero professionale occupandosi prevalentemente della Chirurgia Orale con particolare interesse nei campi delle riabilitazioni protesiche complesse e nello specifico della Parodontologia, GBR (chirurgia ossea rigenerativa) ed Implantologia orale Avanzata.

CARLO RENGO

Associato GBR Academy – Area tecnico-scientifica

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2008 presso l’Università di Napoli “Federico II”.

Nel 2014 consegue il Dottorato di Ricerca in “Biomateriali in Odontoiatria” presso l’Università di Siena.

Consegue il titolo di “Experto en Clinica Periodontal” presso l’Università “Complutense” di Madrid nel 2013.

Specializzato in Chirurgia Odontostomatologica nel 2017 presso l’Università di Napoli “Federico II”. Professore a contratto presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro (2014-2019), l’Università di Siena (dal 2014) e l’Università di Salerno (dal 2017).

Dal 2016 è Tutor al Master Universitario di II livello “Approccio clinico integrato in Parodontologia e Implantologia” presso l’Università di Napoli “Federico II”.

Autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali e relatore ad eventi scientifici nazionali e internazionali. È socio attivo della Italian Academy of Osseointegration (IAO) e della GBR Academy.

ANTONINO FIORINO

Associato GBR Academy – Area tecnico-scientifica

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Il Dr. Antonino Fiorino consegue la laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2008; nel 2011 consegue il titolo di master in Parodontologia presso l’Università degli Studi di Verona; nel 2016 si perfeziona in tecniche di sedazione cosciente endovenosa con il Prof. Giovanni Manani; nel 2018 termina il corso di perfezionamento annuale in protesi fissa tenuto dal Dr. Domenico Massironi; nel 2019 consegue presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma il PhD in ricerca clinica cellulare e molecolare con indirizzo ingegneria tissutale brevettando un nuovo sostituto osseo sintetico biomimetico.

Nello stesso anno diventa membro dell’American Heart Association ed esecutore Advanced Cardiovascular Life Support. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, socio ordinario dell’Italian Academy of Osteointegration, vicepresidente dell’associazione Italiana di Anestesia in Odontoiatria (AIAO) e membro della GBR Academy.

Svolge attività libero professionale in diverse regioni del nord Italia e di ricerca presso il Policlinico Gemelli di Roma.

ANDREA TEDESCO

Associato GBR Academy – Area tecnica

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze, dove successivamente ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica.

Ha seguito un post-graduate in Chirurgia Maxillo-facciale presso il Guy’s and St.Thomas Hospital, a Londra.

Nel 2016 è stato premiato dalla stessa società per la nuova tecnica di inserimento di impianti zigomatici con strumentazione piezo-elettrica; e nel 2019 ha vinto il premio “Best Zygomatic Implantologist “ al World Dental and Oral Health Congress, a Londra. È Member Fellow of Royal Society of Medicine.

É Honorary Professor presso l’Università di New Delhi, India. È Fellow Research sui trattamenti implanto-protesici delle gravi atrofie dei mascellari con l’utilizzo di impianti zigomatici, Università di Pisa, nonchè docente al Master di II Livello di “Implantologia Zigomatica“ presso la stessa università.

Infine, è autore del libro: “Gli impianti zigomatici: attualità nelle riabilitazioni implanto-protesiche dei mascellari atrofici“ Ed. Quintessenza, nonché relatore a diversi corsi di formazione e perfezionamento sull’implantologia zigomatica in Italia e all’estero.

DEBORA FRANCESCHI

Associato GBR Academy – Area scientifica

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria Università di Firenze nel 1999. Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica Università di Firenze nel 2010.

Assegnista di Ricerca presso la cattedra di Parodontologia dell’Università di Firenze dal 2002 al 2010.

Docente a Contratto, Cattedra di Parodontologia al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e al Corso di Laurea in Igiene Dentale, Università di Firenze fino al 2015.

Tutor Clinico nel progetto di “Tirocinio di Odontoiatria Integrata” al VI anno del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università di Firenze dal 2016.

Ricercatrice Universitaria (RTD-A) presso Università di Firenze dal 2019.

ANTONIO NAPPO

Associato GBR Academy – Area tecnica

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

1992- Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università degli studi di Siena

1998 – Clinica Branemark – Università di Goteborg – (SVE) 1999 – Gavle Hospital – Gavle – (SVE) 2006 – 2007 – Professore a Contratto, Università degli studi di Siena 2007 – 2008 Specializzazione Chirurgia Generale , indirizzo Chirurgia d’Urgenza -Chirurgia maxillo-facciale. 2011 – 2012 / 2012 -2013 – Contratto libero professionale di alta specializzazione per l’implantologia, AOUS – UOC di Odontostomatologia. 2012 – Docente al Master di II Livello di Implantologia ed Implantoprotesi Università degli studi di Siena, Dir. M. Ferrari 2013 – 2014 – Contratto libero professionale di alta specializzazione per la Chirurgia Orale, AOUS – UOC di Odontostomatologia. 2014 – 2015 – Contratto di Ricerca Università degli studi di Siena, Dipartimento di Biotecnologie, UOC di Odontostomatologia Dir. M. Ferrari. Ad oggi ha installato oltre 20.000 impianti.

PAOLO GHENSI

Associato GBR Academy – Area tecnico-scientifica

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Nato a Trento il 18 Giugno 1985, si laurea nel 2009 in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Verona con il voto di 110/110 e Lode con Encomio Accademico. Nel 2012 consegue la Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2015 consegue il Master in Implantologia Osteointegrata presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2019 consegue il Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienze Biomolecolari con un progetto di ricerca sulle malattie peri-implantari presso il Dipartimento CIBIO dell’Università degli Studi di Trento.

Vincitore nel 2018 del premio “H.M. Goldman” per la ricerca di base assegnato dalla SIdP (Società Italiana di Parodontologia ed Implantologia).

E’ autore di più di 40 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed è coinvolto in numerosi progetti di ricerca scientifica. Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Padova.

Svolge attività clinica limitatamente alla Parodontologia, alla Chirurgia Orale ed alla Implantologia.

FREDERICO NIGRO

 Team Brasile GBR Academy

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Postdoctoral researcher in Materials Science by IPEN (USP);
Ph.D. in Implantology by USC;
Master of Science in Implantology by UNISA;
Postgraduate in Dental Prothesis by UNIP;
Postgraduate in Implantology by CFO;
Bachelor of Science in Dentistry by the University of São Paulo; 

Teaching Experience:
Coordinator of the Postgraduation Program in Implantology at SLMandic-SP;

Coordinator of the group Nobel Science-SP;
Published books (free translation – published in Portuguese):
-Technological and minimally invasive Implantology;
-Virtual planning in Implantology
– Guided surgery and prototyping;

CELSO MARQUES

Team Brasile GBR Academy

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Graduated from the University of Sao Paulo Brazil 1989 ;

Residency in Surgery at the Brazilian Association of Dentistry in 2007;

Master in Implantology at St. Leopold Mandic University 2017.

CARLOS RENATO FRANCO

Team Brasile GBR Academy

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Specialist in Oral Maxillary Surgery -Unicastelo 2001

Specialist in Implantology – CFO 2008 ; Master in Implantology- UNISA 2008 ; Doctor in Implantology -SL Mandic 2017 ;Specialist in Hospital Dentistry -CFO 2018; Professor Specialization in Implantodontics SL Mandic AAOMS.

 Member – American Academy Oral Maxilo Surgery; Member -Osteology Group; Member- GBR Academy

MASSIMO BOMPIANI

Team Brasile GBR Academy

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

He graduated in Dentistry in 1992 at the ‘University Cidade de São Paulo.

Post graduated in dental prosthesis at Associação Paulista de Cirurgiões Dentistas in 1998.

Professor of dentures in ‘Universidade Cidade de São Paulo until 2001

Lecturer at the post graduate at Associação Paulista de Cirurgiões Dentistas, oral surgery, implantology and dental prostheses, from 2005 until 2017.

Master in temporo-mandibular dysfunction at Centro de Pesquisas odontológicas São Leopoldo Mandic, to finish in 2019.

Specialist in Administration from Fundação Getúlio Vargas in 2013

GUSTAVO AIDAR OLIVEIRA

Team Brasile GBR Academy

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Graduated in Dentistry at Universidade Paulista (São Paulo – Brazil) in 2000, having been interested in oral rehabilitation makes the Prosthesis Specialization course at the same University and numerous improvement courses in prostheses over teeth, prostheses over implants and aesthetics in oral rehabilitation.

Specialist in Implantology by CFO (São Paulo – Brasil) and Master in Dentistry in the field of Implantology at São Leopoldo Mandic University in 2018. Professor of the Master’s Degree in Implantology at São Leopoldo Mandic University (São Paulo – Brasil) since 2015 and professor of the Specialization course in Implantology coordinated by Prof. Frederico Nigro since 2016.

CONTATTACI ORA

Scrivici ora per associarti e frequentare i nostri corsi

Privacy

+39 055 2398416

+39 334 577 7019

Via Cavour, 104 - 50122 FIRENZE

info@gbracademy.it